Presentati gli interventi al Parco della Rimembranza

Presentati gli interventi al Parco della Rimembranza

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Campionati i circa 90 alberi di piazzale Verdi e del Parco della Rimembranza. Solo pochi di essi sono a rischio abbattimento mentre per gli altri sono stati programmati interventi di potatura e sfoltitura delle chiome.

I risultati dello studio condotto dall’università di Firenze sulle alberature di piazzale Verdi e piazzale Boccherini sono stati presentati a Palazzo Orsetti dal neo assessore all’ambiente Serena Mammini, dai vertici dell’Opera delle Mura, dal professore Francesco Ferrini e dall’architetto Di Bugno incaricato di seguire i progetti del Piuss. Lo studio ha campionati i 90 alberi presenti verificandone lo stato di salute e gli interventi che andranno eseguiti per mantenere le piante sane.
La volontà della giunta è quella di non stravolgere l’assetto del piazzale, sostituendo le alberature che verranno abbattute con nuovi esemplari già di grandi dimensioni. Ogni intervento è stato pianificato nell’intento di non dover più intervenire soltanto nelle emergenze ma procedendo alla cura periodica degli alberi con potature mirate.