Al via la quattro giorni dei Comics

Al via la quattro giorni dei Comics

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Lucca Comics e Games apre i battenti. Per quattro giorni la città delle mura diventa la meta turistica più importante in Italia e la capitale internazionale di fumetti, giochi e film.

Per l’edizione 2013 la geografia dei padiglioni ricalca a grandi linee quella delle edizioni precedenti, con le tensostrutture in varie aree del centro storico e all’ex campo Balilla. Sui baluardi S. Maria e S. Paolino è installato il palco di Music and Comics mentre nella maggioranza dei sotterranei e delle cannoniere troveranno spazio i giochi di ruolo dal vivo. Il sottopasso S. Maria sarà utilizzato come passaggio pedonale.
Coinvolti anche molti edifici del centro storico, ricordiamo le mostre a Palazzo Ducale, ed i cinema che ospiteranno le anteprime nazionali dei film.
Per quanto riguarda le biglietterie confermate quelle in piazza Ricasoli, piazza S. Maria, piazza S. Francesco e piazzale Risorgimento. Ci sarà una nuova biglietteria in piazzale Verdi, all’inizio di via S. Paolino, per accogliere i visitatori che entrano da porta S. Anna e S. Donato.
Il prezzo sia dei biglietti giornalieri (15 euro) che degli abbonamenti è rimasto invariato rispetto allo scorso anno.
Quest’anno i parcheggi con navetta per il centro storico, ha annunciato il Comune, sono quelli all’ex Mulino Pardini a San Pietro a Vico, al Polo Fiere, in via Mattei a Mugnano. Il parcheggio e il trasporto in navetta hanno un costo di 5 euro.
Uno sguardo al meteo. Gli esperti prevedono bel tempo nei primi due giorni dei Comics, pioggia invece per sabato e domenica.
Per seguire meglio la rassegna, su NoiTv torna il tradizionale appuntamento con TgComics, tutti le sere alle 20 fino a domenica, in replica alle 23. 45 e all’una e alle 14 del giorno successivo.