Comics, l’area Games festeggia 20 anni

Comics, l’area Games festeggia 20 anni

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Manca una settimana all'inizio di Lucca Comics: presentate le aree Games (che festeggia i 20 anni dalla sua istituzione) e Movie.

Manca una settimana all’inizio di Lucca Comics e Games ed ormai i preparativi sono arrivati nella loro fase finale. A Palazzo Orsetti, sotto la supervisione di Renato Genovese, c’è stata la presentazione dei padiglioni Games e Movie della manifestazione.
L’area Games, che da qualche anno viene allestita all’ex campo Balilla, festeggia i suoi primi due decenni di vita. Venne introdotta nel 1993 proprio da Genovese ed oggi è diventata la tappa più attesa del calendario dell’editoria del gioco e del videogioco. Le celebrazioni partiranno proprio dai giochi, ha spiegato il coordinatore Emanuele Vietina, con l’elezione del Gioco dell’anno 2013, cioè Augustus di Paolo Mori e la presentazione di Lucca, the City of Games, nel quale le grandi famiglie lucchesi del ‘500 si sfidano per costruire il massimo monumento cittadino, le mura. Poi, innumerevoli gli ospiti e gli appuntamenti previsti nei quattro giorni di manifestazione. C’è tutto ciò che gli appassionati possono chiedere, a livello internazionale.
E Lucca Games quest’anno approda anche sulle mura con Personal Gamer, il nuovo padiglione di 500 mq situato sul Baluardo San Paolino e destinato ad accogliere i tornei dei videogiochi sportivi più famosi nel mondo.
Infine, Mario Pardini, coordinatore dell’area Movie, ha annunciato le tante anteprime cinematografiche che saranno presentate a Lucca. La più importante è il secondo capitolo della saga di Thor, “The Dark World”: sabato 2 novembre sono in programma tre proiezioni gratuite in anteprima nazionale al Cinema Astra.
Tra gli ospiti della manifestazione, due registi debuttanti: Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, conosciuto per il programma “Il testimone” e Paolo Ruffini, presentatore della trasmissione Colorado che presenteranno i loro film d’esordio.