Alle urne per il Consorzio di Bonifica

Alle urne per il Consorzio di Bonifica

Egidio Conca

di Egidio Conca

PROV. LUCCA - Sabato si vota per eleggere l’assemblea del nuovo Consorzio Toscana del Nord, il nuovo ente che si occuperà dalla sicurezza idraulica in metà Toscana.

Il nuovo ente si occuperà dalla sicurezza idraulica nelle province di Lucca e Massa-Carrara, nei comuni del Padule di Bientina e alcuni comuni dell’Appennino Pistoiese. Le urne resteranno aperte dalle 8 alle 20.
Gli aventi diritto al voto sono complessivamente 280: possono infatti votare i consorziati, cioè i proprietari degli immobili (edifici e terreni) che già pagano il contributo di bonifica.
Gli elettori sono stati divisi in tre sezioni elettorali, a seconda della quota di contributo pagato. Ogni sezione elegge cinque consiglieri.
Queste le liste candidate. Nella prima sezione sono in lizza la lista “Sicurezza idraulica, ambiente, equità e partecipazione”, la lista Consorzio Cinque Stelle e la lista “Ambiente, sicurezza, sviluppo”.
Nella sezione due e nella sezione tre, concorrono le liste solo le liste “Sicurezza idraulica, ambiente, equità e partecipazione” e “Ambiente, sicurezza, sviluppo”.
Si vota facendo un segno sul simbolo della lista prescelta e si può esprimere una preferenza.
Il Consorzio Toscana Nord subentrerà nei comprensori che, fino ad oggi, erano gestiti dal Consorzio di Bonifica Auser-Bientina, dal Consorzio di Bonifica Versilia-Massaciuccoli, dall’Unione Media Valle del Serchio e dall’Unione dei Comuni Montana Lunigiana.