Un corso per le donne contro la violenza

Un corso per le donne contro la violenza

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

VIAREGGIO - Prenderà il via a Viareggio lunedì prossimo, 18 novembre, il corso teorico-pratico “Non ho paura” organizzato dalla Polizia di Stato e dall’assessorato alle pari opportunità del Comune.

Dal 2007 ad oggi sono state oltre 3.000 le donne che in provincia di Lucca hanno partecipato alle lezioni tenute dagli agenti della polizia e da istruttori di arti marziali. L’obiettivo è quello di insegnare al gentilsesso come comportarsi in caso di ex compagni o uomini appena conosciuti che le molestano e le perseguitano.
Il fenomeno, purtroppo, è in crescita e negli ultimi anni si è sviluppato un nuovo tipo di persecutore: cioè il cyber stalker, che approfitta della rete per ricattare e molestare le sue vittime. Solo nel 2013 sono stati 20 gli ammonimenti emessi dalla Questura di Lucca per atti persecutori e oltre 40 i casi trattati. Nel progetto è coinvolta anche la Casa delle donne di Viareggio che dall’inizio dell’anno ha già accolto nel suo centro antiviolenza ben 123 ragazze e signore e che per il 25 novembre, giornata nazionale contro la violenza sulle donne, sta organizzando un vasto programma di appuntamenti.
Per iscriversi al corso e per informazioni si deve contattare il Servizio Pari Opportunità del Comune di Viareggio 0584.966345 – 0584-966337