Al via l’edizione 2013 del MASP

Al via l’edizione 2013 del MASP

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Sono le Ex Officine Lenzi di San Concordio il tema principale del Masp 2013/2014, il Master post-universitario promosso dalla Fondazione Lucchese per l’alta formazione e la ricerca.

Il master, realizzato con la collaborazione dell’Università di Pisa e giunto alla 13.a edizione, ha preso il via nei locali di Celsius. Partner di quest’anno è la società Seven SpA, società fondata nel 1980 con lo scopo di acquistare l’area in disuso delle ex Officine Lenzi.
Il Masp è un corso di perfezionamento aperto a 25 laureati provenienti dalle Facoltà di Architettura e di Ingegneria, che svolgono la libera professione, o impiegati negli uffici tecnici della pubblica amministrazione. Il tema scelto quest’anno, quello delle ex Officine Lenzi, ha un forte valore simbolico per una città come quella di Lucca che dopo tanto territorio dove si è costruito del nuovo, sta puntando molto sul recupero degli edifici caduti in disuso.
Nel corso degli anni, il Master si è anche occupato di tante aree di Lucca da recuperare: dal Mercato del Carmine all’ex Manifattura Tabacchi, passando dall’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano.