Giornata viareggina per Enrico Rossi

Giornata viareggina per Enrico Rossi

Egidio Conca

di Egidio Conca

VIAREGGIO - "La Regione potrebbe raddoppiare i propri investimenti per il Polo Nautico e per il Porto di Viareggio": lo ha detto il presidente della Regione Enrico Rossi.

Lo ha detto il presidente della Regione Enrico Rossi nel corso dell’incontro con autorità e imprenditori nella sala Udina. Il governatore ha ricordato quali siano i traguardi da raggiungere entro i prossimi mesi a sostegno del settore nautico: la realizzazione entro il 2014 della gara per l’ultimo lotto dell’asse di penetrazione e soprattutto garantire l’escavo costante dei fondali del porto, per risolvere definitivamente il problema dell’insabbiamento.
Tra gli altri obiettivi, ottenere i finanziamenti destinati alle imprese che fanno rete; individuare e nominare il presidente del distretto entro il mese di gennaio; combattere i fenomeni malavitosi e ristabilire la piena legalità nella gestione dell’area portuale.
Alle organizzazioni sindacali che gli hanno rappresentato tutta la drammaticità della crisi del settore nautico, il presidente Rossi aveva lanciato un messaggio di fiducia ed un invito. “Dobbiamo darci una strategia – ha precisato il presidente – e lavorare su due punti: la qualità e l’innovazione e la ricerca di finanziamenti specifici per il settore”. Rossi ha poi auspicato l’organizzazione entro fine febbraio una Conferenza di programma su porto e nautica ed ha manifestato infine l’intenzione di portare a Viareggio nel 2015 la mostra mercato riservata ai grandi yacht.