Lucca premia la città del futuro

Lucca premia la città del futuro

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Nasce a Lucca il riconoscimento che premia la città meglio organizzata d’Europa dal punto di vista logistico.

Il sindaco Alessandro Tambellini ha assegnato la prima edizione del riconoscimento ai rappresentanti dalla città spagnola di Burgos.
Il premio si chiama Logical Town Award, ed è stato consegnato
nel corso della prima conferenza internazionale di Città Logica, l’associazione nata a Lucca meno di un anno fa proprio con l’obiettivo di riunire e coordinare le città italiane ed europee impegnate sul fronte della logistica urbana sostenibile, tema di cui Lucca è tra le città pilota in Italia e in Europa. Il piano del movimento e dello spostamento all’interno del centro di Burgos, dunque, è risultato il più ecologico in Europa, un esempio eccellente di sostenibilità ed efficienza a livello europeo, meritevole del prestigioso premio che diventerà un appuntamento annuale.
A Lucca si è dato appuntamento il meglio della logistica urbana sostenibile per disegnare, progettare e rendere operativa la città del futuro. Ad organizzare la conferenza, oltre a Città Logica, sono stati il Comune di Lucca ed Enclose, il più importante tra i progetti europei per la sostenibilità logistica nel trasporto merci , finanziato dalla Commissione Europea e guidato dalla società toscana Memex.