5 milioni di danni in Valle del Serchio

5 milioni di danni in Valle del Serchio

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

B. MOZZANO - Ammontano a tranto i danni causati dall’ondata di maltempo dello scorso weekend. La stima è emersa nel corso della visita alle zone colpite dall’alluvione dell’assessore regionale Bugli.

Nella sede della Protezione Civile a Piano di Gioviano, al fianco del presidente della Provincia Baccelli e del Prefetto Cagliostro e Bugli ha incontrato i sindaci e gli amministratori della Valle del Serchio, il senatore del Pd Andrea Marcucci e i consiglieri regionali Pellegrinotti e Remaschi. La Regione Toscana si appresta a chiedere lo stato di emergenza e anticiperà i fondi per i lavori di somma urgenza, ha annunciato Bugli, ma il problema concreto rimane quello della prevenzione.
Il senatore Marcucci ha annunciato il suo intervento: insieme agli altri parlamentari – ha anticipato – chiederemo al ministro Andrea Orlando massima celerità. Il presidente della Provincia Baccelli ha ricordato come nei giorni scorsi il professor Maracchi, esperto climatologo, abbia spiegato che negli ultimi 20 anni le precipitazioni in Italia sono aumentate del 900% e le esondazioni conseguenti alle alluvioni del 300%.