Frana isola la frazione di Brucciano

Frana isola la frazione di Brucciano

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

MOLAZZANA - Brucciano, nel Comune di Molazzana, che per qualche ora è rimasta isolata a causa di un movimento di terra e detriti sulla strada che conduce alla frazione.

Il maltempo ha colpito la provincia di Lucca solo per poche ore, ma dopo le piogge torrenziali di inizio anno è bastata poca acqua per provocare altre frane e smottamenti in Valle del Serchio. La più importante a Brucciano, nel Comune di Molazzana, che per qualche ora è rimasta isolata a causa di un movimento di terra e detriti sulla strada che conduce alla frazione, più o meno nello stesso punto che già nei giorni dell’Epifania era stato interessato da una grossa frana. Grazie all’intervento degli operai allertati dal sindaco Rino Simonetti, l’isolamento di Brucciano è durata solo per poche ore, ma a Molazzana la situazione rimane critica. Basti pensare che nelle ultime settimane su questo territorio si sono verificati 18 movimenti franosi, le più importanti nella zona del centro storico.
E al di là della pericolosità di questi eventi e dei disagi per i cittadini, bisogna fare i conti con i danni economici. Davvero incredibili in un piccolo Comune come quello di Molazzana: da ottobre a ora ben 2 milioni di euro, solo per gli interventi di somma urgenza.