Il maltempo non risparmia la Versilia

Il maltempo non risparmia la Versilia

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

VERSILIA - Sulla costa sono state le frane a causare i problemi e i disagi maggiori. A Pietrasanta una frana sulla strada comunale per Vitoio sta isolando 23 persone.

Basta guardare il livello del Massaciuccoli per capire quanto abbia piovuto nelle ultime 48 ore. Per fortuna, nonostante il livello di guardia, nella giornata di domenica il lago non ha provocato danni.
Così non è stato sul resto del territorio versielese dove sono state le frane a causare i problemi e i disagi maggiori. A Pietrasanta quattro famiglie sono state evacuate per uno smottamento in via Pisano, mentre una frana sulla strada comunale per Vitoio sta isolando 23 persone. Situazione difficile anche a Monte di Ripa dove una frana ha costretto il Comune ad allontanare una persona dalla sua abitazione. A Ripa di Seravezza sono addirittura 14 le persone evacuate dopo una frana.
Non va meglio a Camaiore dove la provinciale 1 verso Lucca è rimasta interrotta per alcune ore. A destare preoccupazione adesso è il livello del torrente Camaiore, la cui portata ha provocato il cedimento di porzioni di argini in più punti nella zona dell’Incaba. Nell’area di Agliano è stato evacuato un fabbricato, mentre solo dopo l’intervento dei tecnici sono state riaperte la via di Orbicciano, via Verdina, via di Nocchi e la viabilità per Pontemazzori. Anche a Viareggio una famiglia è stata evacuata in via dei Lecci a causa di un allagamento.