Record di ore di cassa integrazione

Record di ore di cassa integrazione

Egidio Conca

di Egidio Conca

FIRENZE - Nel 2013 in Toscana si è toccato il record assoluto di ore erogate di cassa integrazione, 55 milioni contro i 53 dello scorso anno.

Lo comunica la Cgil, dopo la pubblicazione degli ultimi dati dell’Inps. Nel 2013 su base regionale sono state erogate 55.599.716 ore di cassa contro le 53.851.323 del 2012. Mai in passato in Toscana si era raggiunta una simile cifra.
E, aggiunge la Cgil, se conteggiassimo anche le ore di cassa relative a richieste avanzate e non ancora accolte o sospese per le vicende della cassa in deroga, ma comunque non lavorate e non riscosse, le ore nell’anno sarebbero oltre 62 milioni.
Tra i settori continua la crescita nel ricorso alla cassa integrazione nel commercio e turismo ( + 6,1%) e soprattutto nell’edilizia (+ 14,4%).
Secondo Daniele Quiriconi della segreteria regionale CGIL Toscana, “i dati complessivi del 2013 ci consegnano una situazione di crisi persistente, con qualche attenuazione nell’industria ma con andamenti difformi anche tra province, non di rado collegati all’andamento del ciclo negli anni precedenti. In altre parole in molti casi – spiega Quiriconi – la cassa cala perché sono sparite decine di imprese”.