Saldi al via da domani

Saldi al via da domani

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Scattano sabato 4 gennaio i saldi invernali in Toscana. Secondo una stima di Confcommercio sarà di circa 340 euro la spesa per famiglia.

Scattano sabato 4 gennaio i saldi invernali in Toscana. Secondo una stima di Confcommercio sarà di circa 340 euro la spesa per famiglia per acquistare capi di abbigliamento, calzature ed accessori e gli sconti applicati oscilleranno tra il 30 e il 50%. Secondo l’organizzazione dei commercianti le aspettative di consumatori e commercianti rispetto ai saldi sono sempre più forti mentre il potere d’acquisto non accenna a risalire e una famiglia su quattro ha rinviato gli acquisti di Natale. Confcommercio ha anche reso note una serie di raccomandazioni per i negozianti, al fine di garantire pienamente la clientela.
Tra le altre, quella di indicare in modo chiaro e ben leggibile la composizione del prezzo di vendita al pubblico (prezzo originario, percentuale di sconto e prezzo scontato.
E anche l’associazione consumatori Aduc ha approntato un decalogo di consigli per i compratori: tra questi, quello di diffidare dei capi d’abbigliamento disponibili in tutte le taglie e colori: e’ molto probabile che non sia merce a saldo, ma immessa sul mercato solo per l’occasione e quindi con un finto prezzo scontato.