Strade, un milione con un click

Strade, un milione con un click

Egidio Conca

di Egidio Conca

VILLA BASILICA - Quasi un milione di euro per rifare le strade grazie ad un semplice click sul computer. E’ accaduto al Comune di Villa Basilica, uno dei vincitori del bando via internet promosso dal Ministero dei trasporti.

Quasi un milione di euro per rifare le strade grazie ad un semplice click sul computer. E’ accaduto al Comune di Villa Basilica, unico municipio toscano inserito nella graduatoria dei vincitori del bando “Seimila campanili”, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e riservato ai comuni con meno di 5mila abitanti. La procedura si è svolta tutta via internet. Una volta pubblicato il bando sul sito del Ministero, alle 9 di mattina, si è aggiudicato i fondi chi ha cliccato più velocemente per aderire all’iniziativa. Villa Basilica ce l’ha fatta in soli 4 secondi, piazzandosi al ventunesimo posto nella graduatoria nazionale dei comuni partecipanti.
Soddisfatto il sindaco Arturo Ballini per un finanziamento sicuramente non di poco conto visto i tempi che corrono.
I fondi, per l’esattezza 995mila euro, saranno utilizzati per migliorare la strada tra Villa Basilica e le Pizzorne e le vie interne dell’altopiano, per intervenire sui lastricati dei paesi di Boveglio, Colognora e Pariana e sulla strada bianca per il Monte Battifolle.