Parte la due giorni dell’olio

Parte la due giorni dell’olio

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Due giorni dedicati all’olio, ai suoi produttori, e alle strategie di mercato. Questo in sintesi il programma della manifestazione ospitata a Villa Bottini e patrocinata dal Ministero delle politiche agricole.

Taglio del nastro per Extra Lucca, la due giorni che vedrà ospiti a Villa Bottini circa 50 produttori di olio extravergine provenienti da 18 regioni. Accanto alle degustazioni di olii di fresca frangitura, provenienti da tutta Italia, si terranno incontri con grandi cuochi e dibattiti con esperti del settore. Questa prima giornata ha visto come ospite il giornalista americano Tom Muller, il cui articolo denuncia sulla contraffazione dell’olio extravergine esportato negli Stati uniti, pubblicato sul New York Times, ha creato un vero e proprio terremoto mediatico.
Padrone di casa il maestro d’olio Fausto Borella che, intervenendo sulla polemica a proposito della genuinità dell’extra vergine di oliva, ribadisce la nercessità di una catalogazione dei vari olii in commercio al pari di quanto accade per i vini.