Adami: “Situazione non più tollerabile”

Adami: “Situazione non più tollerabile”

Redazione

di Redazione

GALLICANO - Ecco il comunicato del Comune dopo le maleodoranze di questa mattina.

“Questa mattina dallo stabilimento della società CSS Energy si sono sprigionati fortissimi odori di rifiuti come mai si erano avvertiti nei mesi e anni precedenti. Già in prima mattinata il sindaco Maria Stella Adami, accompagnata dal vice comandante del Corpo della Polizia Locale, Cristina Saisi, si è recata sul posto per un sopralluogo e per acquisire documentazioni allo scopo di verificare la natura e le dimensioni del fenomeno. Dal sopralluogo e dal controllo del materiale in arrivo non sono emerse difformità rispetto ai codici CER dei rifiuti autorizzati alla lavorazione, siamo intervenuti invitando l’azienda a non accettare il materiale ad alto contenuto organico pertanto molto odorigeno.
Il fenomeno delle maleodoranze, secondo le indicazioni dell’azienda, si è manifestato anche per un eccessivo accumulo di rifiuti nella fossa di entrata, tale da non permettere il suo idoneo smaltimento. Nelle prossime ore l’impianto sarà fermato eliminando tutti i residui dei rifiuti dalla fossa di scarico e adottata una pulizia accurata della zona.
Anche in seguito delle soluzioni concordate con l’Amministrazione comunale, l’azienda comunica anche che è in atto la procedura autorizzativa per la realizzazione di un filtro (biofiltro) per abbattere ulteriormente gli odori che possono fuoriuscire dal camino. La Polizia Locale, a seguito delle segnalazioni dei cittadini e delle attività artigianali confinanti, in collaborazione con la Polizia Provinciale si è attivata per continuare le indagini che verranno concluse dalla stessa Polizia Provinciale su delega della Procura. La situazione, comunque, non è più tollerabile da parte dei cittadini e dell’Amministrazione e pertanto metteremo in atto tutte le iniziative di competenza se si ripeteranno fenomeni di questa portata”.