Adriano Olivetti, industriale e innovatore

Adriano Olivetti, industriale e innovatore

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Il Polo Tecnologico Lucchese ha ospitato il convegno dedicato alla storia di Adriano Olivetti. Presente Beniamino de Liguori Carino, nipote del grande industriale.

Quella di Adriano Olivetti è una storia straordinaria. Industriale, politico, editore, urbanista e innovatore delle scienza sociali. Una figura insostituibile dell’industria italiana, per capacità imprenditoriale, visione sociale, sensibilità innovativa. A lui, alla sua storia, è stato dedicato il pomeriggio organizzato al Polo Tecnologico Lucchese di Sorbano del Giudice. A guidare l’incontro Beniamino de Liguori Carino, nipote di Adriano Olivetti, che ha presentato la ristampa della biografia edita dalle Edizioni di Comunità, fondate da Olivetti stesso e dirette oggi proprio da Carino.
Il pensiero di Adriano Olivetti, rappresenta ancora oggi uno dei più luminosi contributi alla promozione dell’uomo attraverso la tecnologia e la fabbrica. Per questo motivo Multiverso Lucca, il coworking attivo nella struttura di Sorbano del Giudice, ha deciso di organizzare questo incontro. Perchè la creazione di nuove opportunità di business e forme del lavoro è possibile solo analizzando la storia industriale del nostro paese e le implicazioni dello sviluppo tecnologico.