Ecco le “Buone pratiche” dei cittadini

Ecco le “Buone pratiche” dei cittadini

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

BARGA - Si chiamano “Buone pratiche”, sono idee e comportamenti virtuosi che privati, piccoli enti ed associazioni stanno portando avanti per il territorio della Valle del Serchio.

Per una sera tutti questi esempi sono stati illustrati dai diretti responsabili, in modo da diffonderli e stimolare in altri cittadini e nelle istituzioni la voglia di fare altrettanto. E’ stata la Sala Colombo di Barga ad ospitare la quinta serata dedicata alle “Buone pratiche” nell’ambito degli Stati Generali della Garfagnana e Terre del Serchio.
All’evento coordinato da Andrea Giannasi, svoltosi presso la Sala Colombo, hanno partecipato: la Pro Loco di Castiglione di Garfagnana con il Prof. Lucchesi che ha presentato il video della trasmissione di RaiTre “Alle falde del Kilimangiaro”; Adolfo Da Prato della Pro Loco di Gallicano che con altri ha riaperto alcune mulattiere creando percorsi per trekking e scoperta della natura; Emilio Bertoncini esperto di orti nelle scuole; Maria Elena Bertoli in rappresentanza del Gruppo di Acquisto solidale di Barga e della Caritas (attiva nel recuperare abiti e oggetti per famiglie bisognose); Umberto Bertolini, dirigente scolastico del comprensorio di Piazza al Serchio, che ha parlato dell’importanza della “buona pratica scuola”; di Franco Santi che ha presentato la
moneta di scambio SCEC; Maurizio Poli della Pro Loco di Barga; Claudio Orsi esperto di risparmio energetico, pannelli solari, fotovoltaico, solare, impianti a biomasse; Marco Guazzelli di Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio con il varo dei 18 orti scolastici; Paola Stefani dell’Università della terza età di Barga; Valerio Casillo di Fornaci 2.0 un gruppo di cittadini che sta lavorando alla riqualificazione di alcune parti della cittadina; Roberto Andreuccetti del frantoio di Val d’Ottavo. Citato l’esempio dei Custodi del piano di Gorfigliano e i loro orti collettivi.
Prossimo appuntamento questa estate con un nuovo evento dedicato alle “Buone pratiche”.