Fantozzi risana il bilancio e si ricandida

Fantozzi risana il bilancio e si ricandida

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

MONTECARLO - Dopo quattro anni di cura dimagrante il sindaco Vittorio Fantozzi e la sua giunta hanno annunciato di aver risanato i conti. Allo stesso tempo il primo cittadino ha anticipato la sua ricandidatura.

Fino a quattro anni fa Montecarlo rischiava il fallimento. Con un buco da 1 milione e 89.000 euro su un bilancio da 4 milioni, lo storico Comune della Piana era andato vicinissimo al dissesto. Dopo quattro anni di cura dimagrante è con grande soddisfazione che il sindaco Vittorio Fantozzi e la sua giunta hanno annunciato di aver risanato i conti. Il bilancio 2013 chiuderà addirittura con un avanzo di 18 mila euro. Il risanamento è stato possibile grazie ad un’azione su vari fronti. Basti pensare all’incidenza delle spese di personale sulle spese correnti passate dal 32% del 2009 al 20% del 2013. Un’azione complessiva non facile visto il momento.
Anche se il bilancio adesso è a posto, la Corte dei Conti sta continuando gli accertamenti sulla base dell’esposto che Fantozzi fece nel 2011 per denunciare il buco da 1 milione di euro scovato nei conti comunali. Aver vinto la sfida con il bilancio ha convinto il sindaco a ripresentare la sua candidatura. Fantozzi guiderà una lista civica perchè gli interessi dei cittadini, dice, arrivano sempre prima dei partiti.
A sfidare Fantozzi ci sarà sicuramente Massimo Bernardini, l’ex dipendente comunale che non più tardi di un mese fa ha vinto le primarie del centrosinistra.