I soldi per il Carnevale non si toccano

I soldi per il Carnevale non si toccano

Egidio Conca

di Egidio Conca

VIAREGGIO - “Altro che tagli, su questo carnevale bisogna investire” Lo ha detto il presidente della Fondazione Stefano Pasquinucci, allo speciale Tg Noi in onda ieri sera.

Il riferimento era l’ipotesi, sempre più concreta, di una diminuzione dei finanziamenti per la manifestazione da parte del Comune. Paquinucci ha preso ad esempio l’atteggiamento del premier Renzi, dicendo che anche a Viareggio bisogna prospettare dei cambiamenti forti e bisogna farli subito. Aggiungendo che, sì il Comune, versa un milione e 400mila euro per la Fondazione, ma il sistema Carnevale fa arrivare milioni e milioni di euro sulla città. Pasquinucci ha fatto balenare ancora la prospettiva delle sue dimissioni. “Un taglio ai fondi comunali – ha detto – lo prenderei come una sconfitta personale”.
A sostenerlo, in pieno, il vincitore di questa edizione, Alessandro Avanzini. D’accordo anche Alessandro Santini, predecessore di Pasquinucci a Palazzo delle Muse. Per Santini il Comune cercherà di dirottare i fondi del Carnevale per salvare altri settore in crisi, ma si tratta di una manovra destinata a fallire.