Marlia frazione più popolosa

Marlia frazione più popolosa

Egidio Conca

di Egidio Conca

CAPANNORI - In un anno la popolazione capannorese è aumentata di quasi mille abitanti con un tasso di incremento del 2%, raggiungendo i 46.500 residenti. Marlia è la frazione più popolosa.

E’ quanto emerge al termine della attività di revisione dell’anagrafe sulla base dei risultati del 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Si conferma quindi il trend in continua crescita della popolazione residente a Capannori, che negli ultimi dieci, anni a partire dal 2004 quando gli abitanti erano 42.800, ad oggi, ha fatto registrare un balzo in avanti del 8,5%.
Gli stranieri sono 3.700, pari all’8 per cento della popolazione.
Secondo i dati, la frazione più popolosa del territorio comunale è Marlia con 5.369 abitanti, seguita da Lammari con 5.115 abitanti e Capannori (4.136). Fanalino di coda S. Pietro a Marcigliano con 56 abitanti.
Le comunità straniere più numerose sono quella marocchina (960), rumena (741) e albanese (723).
“Questi dati dicono che Capannori negli ultimi anni è divenuto un territorio sempre più attrattivo-spiega l’assessore ai servizi demografici, Maurizio Vellutini –. Sono in continua crescita infatti le persone che scelgono di vivere sul nostro territorio per la qualità della vita che offre”.