Si inaugura il Canale del Soccorso

Si inaugura il Canale del Soccorso

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Lavori praticamente terminati al canale del Soccorso, che dovrebbe risolvere, almeno in parte, il problema degli allagamenti provocato dal nuovo ospedale.

La Provincia, che ha rispettato la scaletta dei lavori, ha già comunicato ufficiosamente al Comitato Lucca Est la data dell’inaugurazione: mercoledì 2 aprile. Palazzo Ducale evidentemente sta bruciando i tempi per consegnare l’opera prima del taglio del nastro del San Luca, fissato per sabato 5 aprile.
Terminato l’allargamento del primo tratto sotterraneo del canale, tra lunedì e martedì sarà asfaltata la traversa III di via di Tiglio, teatro in passato di ben sei allagamenti.
Il nuovo corso del canale si snoda poi sotto via di Tiglio fino a deviare verso l’Ozzoretto. C’è da completare solo ancora un piccolo tratto sotterraneo. Qui vediamo a destra la nuova conduttura sotterranea del Soccorso, più larga, a sinistra invece il vecchio corso che confluiscono nell’ultimo tratto del canale all’aperto. Anche in questo caso il corso è stato allargato, prima della confluenza con l’Ozzoretto. Per il Comitato Lucca Est un lavoro ben fatto.