Crateri in Piazzale Verdi

Crateri in Piazzale Verdi

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Cartoline da Lucca. Piazzale Verdi, a meno di due settimane da Pasqua, uno dei periodi di punta per il turismo in città. Transenne, crateri lunari, montagnole di terra.

Questo lo sconcertante panorama in uno degli accessi più frequentati dai turisti che vengono a visitare il centro e le mura.
E’ passata più di una settimana da quando il sindaco Tambellini ha annunciato il blocco ufficiale dei lavori Piuss. In molti, in particolare le associazioni dei commercianti, pensavano che partissero subito i lavori di risistemazione provvisoria della piazza, il piano “b” più volte annunciato dal Comune, in vista della stagione turistica. Ma i turisti di primavera stanno già arrivando e in piazzale Verdi non è stata ancora mossa una foglia.
La cosa particolare è che per quarant’anni è più nessuno si era mai interessato di piazzale Verdi. Poi, è arrivata l’amministrazione Favilla che si era vista approvare il faraonico progetto dell’anfiteatro, del quale nessuno sentiva la necessità. Ben cinque milioni di euro investiti su piazzale Verdi. Dopo è arrivata l’ammistrazione Tambellini, anche sfortunata, e adesso in piazzale Verdi sembra che sia stato sotto un bombardamento. Ai lucchesi, e probabilmente anche ai turisti, sarebbe bastata una bella ristrutturazione della piazza, anche senza grandissime novità. E soprattutto senza neanche doverci buttare così tante risorse.