Lucca e la scuola: il ministro Giannini a NoiTv

Lucca e la scuola: il ministro Giannini a NoiTv

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Lucca, la scuola, le scelte del governo. Il ministro all’istruzione Stefania Giannini si è raccontata nel corso dello Speciale TgNoi andato in onda venerdì sera dagli studi di NoiTv al Polo Tecnologico di Sorbano.

Dagli anni dello studio al Liceo Classico Machiavelli alla vita familiare dopo la sua nomina a ministro.
Ma la Giannini ha parlato anche delle ptrospettive future di Lucca. Adesso, ha detto, c’è bisogno di uno scatto per valorizzare davvero il centro storico con progetti a lungo termine, partendo dal patrimonio già esistente. Il ministro poi non ha usato giri di parole nell’accusare le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni e che hanno permesso la cementificazione del territorio. “Hanno permesso la realizzazione di obbrobri a due passi dalle mura – ha detto – e adesso la periferia di Lucca è orrenda”.
Sulle questioni scolastiche Stefania Giannini ha ribadito la sua intenzione di rendere un maggiore riconoscimento anche economico agli insegnanti ed ha annunciato l’impegno del governo per valorizzare Imt e Campus, eccellenze universitarie nella nostra città e per completare la statizzazione dell’istituto musicale Boccherini.