Maddaloni, maestro di judo e di vita

Maddaloni, maestro di judo e di vita

Egidio Conca

di Egidio Conca

FORNACI DI BARGA - Un maestro d’eccezione per il Judo Club Fornaci di Barga. Gianni Maddaloni, 58 anni, consigliere sportivo della Nazionale italiana di judo ha fatto visita a Fornaci.

Un maestro d’eccezione per il Judo Club Fornaci di Barga. Gianni Maddaloni, 58 anni, consigliere sportivo della Nazionale italiana di judo ha fatto visita a Fornaci accolto non solo da Ivano Carlesi, ma anche dal sindaco di Barga Bonini e da quelli di Coreglia e Bagni di Lucca, Amadei e Betti, che sono praticanti di judo.
Maddaloni è noto in tutta Italia per il suo incessante impegno per strappare i giovani alla criminalità nel tristemente famoso quartiere di Scampia.
Attraverso le arti marziali, il judoka napoletano insegna ai giovani il rispetto delle regole e il rispetto per gli altri.
I tre figli di Maddaloni, Giuseppe, Laura e Marco, sono campioni di judo, in particolare Giuseppe ha vinto la medaglia d’oro alle olimpiadi di Sidney. Oltre che il club di Fornaci Maddaloni ha visitato il plesso scolastico di Gallicano, dove si è intrattenuto con i ragazzi della scuola secondaria.