Restaurata la rocca di Villa Basilica

Restaurata la rocca di Villa Basilica

Egidio Conca

di Egidio Conca

VILLA BASILICA - Festa in piazza a Villa Basilica perchè da oggi il Comune può celebrare il ritorno alla vita della Rocca medievale.

Festa in piazza a Villa Basilica, con gli sbandieratori della Compagnia Balestrieri di Lucca, il sindaco Giordano Ballini e il presidente della Provincia Stefano Baccelli.
Grande festa perchè da oggi il Comune può celebrare il ritorno alla vita della Rocca, un piccolo gioiello medievale che si staglia sopra il paese ma che fino ad ora è rimasto praticamente sconosciuto. La Rocca è stata restaurata grazie ad un lungo lavoro iniziato nel 2006, finanziato con fondi europei e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio.
Costruita tra il 12 e 13 secolo, la rocca era un’importante avamposto militare dello Stato di Lucca.
Dalla Rocca si ammira un bel panorama su Villa Basilica e sulla Valleriana. E’ raggiungibile in auto ma non ci sono, almeno al momento, parcheggi attrezzati. Da Villa ci si arriva anche a piedi, in una ventina di minuti, con un sentiero in salita. Per tutto il territorio si tratta di una bella, nuova attrattiva, molto interessante dal punto di vista storico e immersa nella natura, uno spazio ideale per ospitare eventi, in particolare d’estate.