Si chiude il Festival del Volontariato

Si chiude il Festival del Volontariato

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Si è chiusa al Real Collegio la quattro giorni dedicata al volontariato. L'edizione 2014 va in archivio con grandi consensi e una carrellata di vip che ha dato lustro alla manifestazione.

Bilancio finale per i quattro giorni che hanno visto Lucca al centro del mondo del terzo settore. La quarta edizione del Festival del Volontariato che si è svolto nel complesso dell’ex Real Collegio chiude i battenti con un bilancio più che positivo per gli organizzatori. Grande partecipazione, ma soprattutto un grosso risalto mediatico anche grazie agli interventi di autorità nazionali di primo piano, primo tra tutti il premier Matteo Renzi, giunto a Lucca nella giornata di sabato e che, dal palco del complesso di San Francesco, ha lanciato la proposta di un nuovo disegno di legge sul terzo settore. Ma prima di Renzi, il Ministro dell’istruzione Stefania Giannini e la Presidente della Camera Laura Boldrini hanno dato il loro contributo al dibattito nato intorno all’associazionismo e al volontariato.
Al di là dei contenuti del Festival, grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori per tutta la macchina logistica che ha permesso la presenza di un così alto numero di personalità senza che avvenisse il minimo incidente. Anche le voci secondo cui la scorta del Premier avesse sbagliato strada per raggiungere San Francesco si sono rivelate, alla fine, infondate.