Storica vittoria in memoria di Margherita

Storica vittoria in memoria di Margherita

Giulio Del Fiorentino

di Giulio Del Fiorentino

PESARO - Storico risultato per le “esordienti” del B.F. Porcari che si aggiudicano il “torneo di Pasqua” di Pesaro intitolato alla loro compagna “Margherita Tocchini” scomparsa il 6 marzo scorso in un drammatico incidente.

Si tratta di atlete nate nel 2002-2003. Le “bimbe” di Suor Elsa guidate magistralmente dai Coach Fabio Berti e Adele Fanucchi sono riuscite a stupire tutti e a scrivere il nome del Basket Femminile Porcari sull’Albo in cui si trovano nomi di società come “Magika Pallacanestro Castello” (BO), “B.F. Biassono”, “Pallacanestro Femminile Padova”, Spezia, Schio, Milano.
Quanto accaduto a Margherita travolse e stravolse tutto e impose alla società B.F. Porcari una profonda riflessione che portò alla sospensione di tutti gli imminenti impegni sportivi della categoria esordienti. Furono proprio i genitori di Margherita ad esortare la società a continuare tutte le attività compresa la partecipazione al Torneo di Pesaro.
“A quel punto” ci spiega il Presidente Suor Elsa Bezzi, ”contattammo la società organizzatrice Olimpia Pesaro, spiegando loro la nostra situazione; L’Olimpia, senza esitazioni, ci propose immediatamente di intitolare il torneo proprio a Margherita.
Per quanto riguarda la cronaca del torneo, Porcari ha esordito venerdi Castello 37 a 21. Sabato le “bimbe” hanno sconfitto la squadra di casa “Olimpia Pesaro” per 42 a 20 e poi la rivale di sempre “San Giovanni Vald’Arno” per 35 a 34. Il giorno di Pasqua infine le gialloblu’ hanno superato anche il Mestrina Venezia per 24 a 15. Questo incontro si è disputato nello storico palazzetto dello sport di Pesaro che è stato cornice dei più importanti successi della “Scavolini Pesaro”e ciò ha reso ancora più emozionante il successo delle Porcaresi.
Ieri c’è stata una bella passerella per le Bimbe di Porcari che hanno avuto la meglio su una buonissima “Maia MB Merano” per 22 a 14. Alla fine di questo incontro, con gli applausi scroscianti di tutta la gradinata, il “B.F. Porcari” è stato premiato con il “Trofeo Margherita Tocchini” che il Signor Giulio Gigliotti ha consegnato direttamente nelle mani del capitano di Porcari Elena Tocchini sorella di Margherita. I genitori di Margherita, il fratello e la sorella, insieme con il Basket Femminile Porcari hanno consegnato una targa di riconoscenza ed amicizia alla società “Olimpia Pesaro”.
Della squadra guidata da Fabio Berti e Adele Fanucchi fanno parte Francesca Pisani, Irisa Guzja, Antonella Marku, Martina Pellicci , Asia Spinetti, Alessia Bianchi, Alessia Marcucci, Lavinia Nieri in prestito da “Le Mura Spring” Lucca), Silvia Del Carlo, Elena Tocchini, Giulia Da Prato, Chiara Giannini e Giulia Giusti Giulia. Dirigenti accompagnatori Massimiliano Pisani e Carlo Marcucci.