Tutto pronto per il Festival del Volontariato

Tutto pronto per il Festival del Volontariato

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - La prossima settimana a Lucca il Festiva del Volontariato. Atteso l’arrivo del premier Matteo Renzi. La manifestazione è stata presentata nella sede del Centro Nazionale del Volontariato.

Tutto pronto per l’edizione 2014 del Festival del Volontariato. La manifestazione è stata presentata nella sede del Centro Nazionale del Volontariato, che organizza l’evento insieme alla Fondazione Volontariato e Partecipazione. Dal 10 al 13 aprile Lucca, e in particolare il Real Collegio, sede del Festival, sarà animata da un colorato popolo di volontari e associazioni (l’anno scorso i partecipanti furono oltre 23mila).
Il tema di questa edizione, ha spiegato il presidente nazionale del Cnv, Edoardo Patriarca, sarà quello delle “Energie da liberare”, che interpella il volontariato sulle sue potenzialità espresse e inespresse. Con la consapevolezza che il volontariato c’è ed è vitale, nonostante la crisi e un riconoscimento non ancora adeguato da parte delle istituzioni e della società.
Mai come quest’anno il Festival porterà a Lucca i grandi nomi delle istituzioni. I ministri all’istruzione Stefania Giannini e al lavoro Giuliano Poletti, il presidente della Camera Laura Boldrini, fino al presidente del consiglio, Matteo Renzi, atteso per un intervento la mattina di domenica 13 aprile. Decine e decine gli eventi culturali previsti. Convegni, workshop, concerti e una rassegna teatrale all’auditorium della Fondazione Banca del Monte. Il programma completo sul sito festivalvolontariato.it.