La visita di Cardinal Baldisseri

La visita di Cardinal Baldisseri

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

BARGA - Il porporato ha fatto visita alla parrocchia del suo paese d'origine San Pietro in Campo per la prima volta dopo la sua nomina a Cardinale da parte di Papa Francesco. In precedenza era stato nunzio apostolico di Haiti.

Festa grande per la piccola comunità di S.Pietro in Campo a Barga. A far visita ai fedeli della parrocchia, nella messa domenicale, è intervenuto il Cardinale Lorenzo Baldisseri, nunzio apostolico di Haiti e recentemente ordinato cardinale da Papa Bergoglio. Monsignor Baldisseri, originario proprio di San Pietro, era dal 1970 che non faceva ritorno al suo paese natale, Dal 1973 è stato infatti impegnato nelle diocesi di numerosi paesi, dal Brasile alla Francia allo Zimbahwe. Ad accoglierlo nella chiesa di San Pietro anche il fratello, don Silvio Baldisseri, parroco dell’ospedale San Francesco e il proposto di Barga Don Stefano Serafini. Prima della funzione Monsignor Baldisseri ha concesso un intervista al nostro editorialista Sergio Talenti che andrà in onda integralmente domenica primo giugno all’interno della trasmissione “Parlando con…”
Oltre che ai suoi rapporti con Papa Francesco, Baldisseri ha anche raccontato la sua vicinanza alla comunità dei lucchesi e degli italiani presenti nei vari paesi da lui visitati.