Presentato il corso “Humorlucca”

Presentato il corso “Humorlucca”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - E' stato presentato nella sede della Fondazione Banca del Monte il corso di formazione per vignettisti ideato da Alessandro Sesti con la collaborazione del liceo artistico Passaglia.

Prende il via a settembre il corso di formazione incentrato sulla sintesi della comunicazione satirica scritta e disegnata. Il progetto, organizzato dal liceo artistico Passaglia in collaborazione con Fondazione Banca del Monte, presidenza del consiglio comunale e comune di Capannori, avrà come direttore artistico il vignettista lucchese Alessandro Sesti e come coordinatore il preside del liceo Walter Rinaldi. Il corso vuole offrire un livello di informazione e un grado di formazione tali da permettere ai partecipanti di valutare le personali attitudini e aspirazioni a diventare vignettisti. Un genere di comunicazione che negli ultimi anni è stata messa in disparte dall’editoria, e che Sesti intende riportare all’attenzione delle nuove generazioni.
Sono previsti stage presso agenzie pubblicitarie e redazioni giornalistiche , e nel programma didattico sono inserite anche visite alle sedute del consiglio comunale e incontri con importanti vignettisti, scrittori e giornalisti.