Al via la seconda edizione del Digital Stone Project

Al via la seconda edizione del Digital Stone Project

Giulio Del Fiorentino

di Giulio Del Fiorentino

MINUCCIANO - Nove università e venti studenti americani per un mese in Garfagnana. I ragazzi completeranno al Polo Tecnologico le opere in marmo progettate negli Stati Uniti.

Nove università americane approdano in Garfagnana per la seconda edizione del “Digital Stone Project”, il workshop di scultura digitale nato un anno e mezzo fa dall’accordo tra Garfagnana Innovazione e la fondazione statunitense Digital Stone di Trenton. Per un mese, venti tra studenti e professionisti selezionati dai nove prestigiosi atenei risiederanno a Minucciano, per confrontarsi con i macchinari e le tecnologie del Polo Tecnologico Garfagnana Innovazione di Gramolazzo. Durante il corso, oltre a realizzare le proprie opere, i ragazzi riceveranno nozioni sulla scansione laser, la programmazione delle macchine a controllo numerico, l’utilizzo dei robot antropomorfi, la conoscenza degli strumenti manuali e meccanici. Il 21 giugno sarà inoltre organizzato a Firenze, alla sede della fondazione Kennedy Italia, un convegno dal titolo “From Stone to robots: marble in the 21rst century” in cui si discuterà del rapporto tra arte e tecnologie digitali, con relatori provenienti da tutto il mondo.
Fondazione Robert F. Kennedy si tratta di Avv. Federico Moro ( Executive Director )

Alla fine del percorso formativo le sculture realizzate, insieme alle 15 opere elaborate nella scorsa edizione, verranno esposte prima al Musa (Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura) di Pietrasanta dal 5 al 13 luglio e poi per tutto tutto il mese di agosto a Castelnuovo di Garfagnana, alla Fortezza di Mont’Alfonso. Dal 7 settembretoccherà al Museo Archeologico Nazionale di Firenze in Piazza Santissima Annunziata. Infine, nel mese di novembre, verrà realizzata una mostra-evento negli Stati Uniti, al New York Institute of Technology.