Consegnati nuovi alloggi Erp

Consegnati nuovi alloggi Erp

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Sono stati consegnati dal Comune di Lucca e dall'Erp 36 nuovi appartamenti di edilizia residenziale pubblica, dieci a Montuolo e 26 a Pontetetto.

A Pontetetto, nel quartiere Giardino, gli alloggi sono andati a famiglie che già abitavano in case popolari del quartiere che sono state abbattute perché fatiscenti e che sono state sostituite dalle nuove abitazioni. Alcuni assegnatari sono invece nuclei che, abitando già una casa popolare, hanno chiesto di andare in un appartamento più piccolo per lasciare quello già occupato a famiglie più numerose.
Per la zona di Pontetetto il Comune ha proposto al Ministero per le Infrastrutture nuovi progetti per la riqualificazione degli spazi pubblici.
In particolare si propone di non abbattere più, ma di recuperare l’edificio conosciuto come “Stecca”, dove l’amministrazione comunale intende ricavare 15 alloggi da destinare all’emergenza abitativa. Poi, si popone il recupero del campo da calcio tra piazza Ombrina e le case a schiera e la realizzazione di orti sociali nell’area verde di via delle Gardenie. Infine, il Comune ha proposto al Ministero il recupero dell’ex presidio della Polizia Municipale, che dovrebbe diventare la nuova sede delle attività di mediazione sociale gestite dalla Fondazione Casa Lucca.