Lucca, stop alla musica alta dopo mezzanotte

Lucca, stop alla musica alta dopo mezzanotte

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - Entra nella fase operativa il “Pacchetto estate”. Il sindaco ha firmato stamani l’ordinanza che nel corso di questa stagione estiva disciplinerà la movida in centro storico.

Entra nella fase operativa il “Pacchetto estate”. Il sindaco ha firmato stamani l’ordinanza che nel corso di questa stagione estiva disciplinerà la movida in centro storico e nell’area adiacente la circonvallazione cittadina. Le regole su musica, bevande e decoro urbano entreranno in vigore il 13 giugno e resteranno valide fino al 30 settembre.
Per quanto riguarda la musica, viene vietata qualsiasi diffusione sonora percepibile all’esterno dei locali dopo le 24 o dopo orario diverso che dovrà essere specificato in modo chiaro sulla base delle autorizzazioni in deroga rilasciate dal comune. Ovviamente la musica dovrà sempre e in ogni caso rispettare i limiti previsti dalla normativa vigente in materia.
Dopo le 22 e fino alle 6 del mattino non si potranno vendere bevande in contenitori di vetro o latta da asporto, nemmeno attraverso distributori automatici.
I titolari e i gestori degli esercizi dovranno provvedere alla pulizia delle aree poste nelle immediate vicinanze dei loro locali, con la rimozione di rifiuti e materiali provenienti dalla loro attività.
Inasprite delle sanzioni; 300 euro per chi viola l’ordinanza.