Torna la Colletta Alimentare

Torna la Colletta Alimentare

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

PROV. LUCCA - Sabato 14 giugno si terrà in tutta Italia la Colletta Alimentare Straordinaria, un’edizione appunto straordinaria della ormai popolare “Giornata Nazionale della Colletta Alimentare” promossa a novembre.

Una colletta straordinaria perché straordinario, in senso negativo, è la situazione che colpisce anche il nostro paese: sono oltre 4milioni le persone che in Italia vivono grazie a pacchi alimentari o pasti gratuiti presso le mense, di questi oltre 400mila sono bambini che hanno meno di 5 anni. E mentre le richieste di aiuto sono in continuo aumento, nei magazzini della Rete Banco Alimentare diminuisce la disponibilità di cibo.
A breve anche il nostro governo dovrebbe dare il via all’attuazione del Fondo Nazionale che andrà ad unirsi al nuovo Fondo di aiuti agli indigenti finanziato dall’Unione Europea. La Colletta riguarderà anche la provincia di Lucca: in tutti i supermercati Esselunga e al Carrefour della Santissima Annunziata.
Come sempre i prodotti richiesti sono quelli a lunga conservazione: sughi e pelati, legumi, tonno e carne in scatola, olio, latte a lunga conservazione, alimenti per l’infanzia.