A caccia di lenze al triangolino

A caccia di lenze al triangolino

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

VIAREGGIO - Legambiente ha organizzato una giornata dedicata alla rimozione delle lenze da pesca abbandonate nella zona del triangolino a Viareggio. Il filo infatti costituisce una grave minaccia per gli uccelli migratori.

In tanti si sono ritrovati sulla spiaggia del triangolino a Viareggio, per l’iniziativa puliamo il mondo promossa da Legambiente nazionale. Attivisti dell’associazione ma anche tanti semplici cittadini sono stati attrezzati con guanti, sacchi e rastrelli per una pulizia mirata alle lenze abbandonate dai pescatori. La problematica delle lenze abbandonate da chi si dedica alla pesca in questa zona non è solo una questione di decoro e di cattiva educazione, ma una vera e propria minaccia per le molte specie di uccelli migratori che frequentano i litorali a caccia di molluschi o insetti. Spesso infatti rimangono intrappolati rimanendo spesso uccisi nel tentativo di liberarsi dal filo da pesca.
Una problematica che Legambiente ha cercato di porre all’attenzione generale dato che basterebbe veramente un minimo sforzo per evitare che la spiaggia venga invasa da grovigli come quello che vediamo nelle immagini.