Caso Franceschi, le richieste del pm

Caso Franceschi, le richieste del pm

Luigi Casentini  Roy Lepore

di Luigi Casentini Roy Lepore

VIAREGGIO - Un anno al medico del carcere, 2 anni a una delle infermiere e 6 mesi all'altra. Sono queste le richieste del pubblico ministero al termine della prima fase del processo sulla misteriosa morte di Daniele Franceschi.

Al termine della seconda e ultima giornata di udienze al tribunale di Grasse, il pm Parvine Derivery ha chiesto la condanna di un anno di reclusione per il medico del carcere Jean Paul Estrade e l’interdizione dalla professione per due anni. Due anni invece per l’infermiera Stephanie Colonna e l’interdizione dalla professione per un anno. Sei mesi di reclusione per l’altra infermiera del carcere di Grasse, Francoise Boselli. Secondo l’accusa, dunque, i tre sarebbero responsabili in maniera diversa della morte di Daniele, avvenuta nel carcere di Grasse il 25 agosto del 2010.
La richiesta è stata accolta con grande commozione da Cira Antignano, la madre di Daniele. In aula c’era anche il console italiano a Nizza, Serena Lippi, intervenuta per far sentire la sua vicinanza ai familiari. L’avvocato Aldo Lasagna, uno dei legali della famiglia insieme a Maria Grazia Menozzi, ha voluto ringraziare la Procura Francese per “l’atto di coraggio dimostrato, appoggiando in pieno tutti gli sforzi che sono stati compiuti in questi anni per conoscere la verità e avere giustizia per questa morte misteriosa”. La sentenza del processo è attesa per metà ottobre.