Norcini a Castello, record di presenze

Norcini a Castello, record di presenze

La Redazione

di La Redazione

COREGLIA - Nonostante le incertezze del tempo Norcini a Castello, la manifestazione al Castello di Ghivizzano, ha registrato il record assoluto di presenze, con quasi duemila visitatori.

12 anni fa alcune associazioni crearono un evento per valorizzare uno dei castelli meglio conservati della provincia di Lucca, quello di Ghivizzano. E mai avrebbero pensato che la manifestazione raggiungesse questi livelli di partecipazione. Nonostante le incertezze del tempo Norcini a Castello ha registrato il recod assoluto di presenze, con quasi duemila visitatori. Un servizio navetta gratuito ha accompagnato i turisti dalla zona bassa del paese al cuore della manifestazione, dove c’erano corteggi storici, arti e mestieri di un tempo, musica e giochi ma anche situazioni legate al medioevo come la falconeria, l’armeria e l’arte del tiro con l’arco.
Nel percorso enogastronomico erano presenti molti dei prodotti tipici della Valle del Serchio e Garfagnana, il farro IGP, la polenta di formenton 8 file, ma anche i tre presidi slowfood della valle, Biroldo, pane di patate e Prosciutto Bazzone.
Ad organizzare il tutto un gruppo di associazione e istituzioni, Antica Norcineria, Slowfood, Gruppo storico di Ghivizzano Castello e Comune di Coreglia.