Impatto ambientale assi viari, ok della Provincia

Impatto ambientale assi viari, ok della Provincia

Egidio Conca

di Egidio Conca

LUCCA - La Provincia ha formulato il parere sull'impatto ambientale degli assi viari: l'opera è stata giudicata compatibile in termini ambientali, purché vengano effettuate alcune modifiche.

Assi viari, Palazzo Ducale ha detto sì. La Provincia ha formulato il parere sull’impatto ambientale della nuova viabilità sulla piana: l’opera è stata giudicata compatibile in termini ambientali, purchè vengano effettuate alcune modifiche che ne limitino l’impatto sul territorio e sul contesto paesaggistico.
La valutazione è stata trasmessa da Palazzo Ducale al Ministero delle Infrastrutture, ad Anas e alla Regione Toscana per il successivo inoltro al Cipe.
Per quanto riguarda le modifiche, in dettaglio, la Provincia chiede l’eliminazione del cavalcavia della zona industriale di S. Pietro a Vico e di quello di Pieve S. Paolo e del sottopasso che supererebbe l’acquedotto del Nottolini sull’asse est-ovest perché ritenute opere troppo impattanti.
Si chiede inoltre che il tracciato rientri nei corridoi urbanistici delle rispettive amministrazioni interessate; l’abbassamento della quota dei rilevati; un maggior numero di intersezioni con la viabilità esistente; una migliore integrazione del tracciato col contesto paesaggistico-territoriale; una revisione geometrica della rotatoria di Antraccoli; la possibilità di reinserire il collegamento da Antraccoli a Carraia; nonché la salvaguardia effettiva del reticolo idraulico e dei pozzi esistenti.