“Le mille e una notte” al Giglio

“Le mille e una notte” al Giglio

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Venerdì sera il Teatro Del Carretto debutta al Giglio in prima nazionale con "Le mille e una notte".

Il Teatro Del Carretto consegna al pubblico la sua nuovissima creazione, “Le mille e una notte”, gettando un ponte tra una delle narrazioni fantastiche più antiche e la realtà più sofferta e attuale”. Lo spettacolo andrà in scena in prima nazionale venerdì 24 ottobre alle 21 (con repliche sabato e domenica), come secondo titolo nel cartellone di prosa del Teatro del Giglio.
Le immagini che vediamo sono state realizzate in occasione dell’anteprima che la compagnia ha portato in scena per i ragazzi delle scuole.
Con questo lavoro, che porta la firma di Maria Grazia Cipriani per drammaturgia e regia e Graziano Gregori per scene e costumi, il Teatro Del Carretto prosegue il suo percorso artistico all’indomani del trentennale della Compagnia, celebrato nel 2013 con la ripresa della “storica” Iliade. Protagonisti di questa opera Elsa Bossi, Nicolò Belliti e Giacomo Vezzani, tra i suoni di Luca Contini e le luci di Fabio Giommarelli.
Le mille e una notte, con la sua coraggiosa protagonista Sheherazade, è solo il pretesto, il filo conduttore, la cornice che si fa elemento di raccordo tra visioni e frammenti di racconti tratti dalla mitologia, dalla fiaba, dalla letteratura e dalla drammaturgia, fino alla cronaca che ci aggredisce ogni giorno dai titoli dei giornali.