S. Luca, parcheggio gratis per chi dona sangue

S. Luca, parcheggio gratis per chi dona sangue

La Redazione

di La Redazione

LUCCA - Le persone che si recano al San Luca per effettuare una donazione di sangue potranno parcheggiare gratis.

L’accordo tra Asl e gestore dei parcheggio è stato presentato dal direttore generale del’Azienda sanitaria, Jospeh Polimeni.
Come funzionerà il parcheggio per i donatori? Arrivato al San Luca, il donatore lascerà l’auto in uno dei parcheggi a pagamento, ritirando regolarmente il ticket. Poi, al momento della donazione, gli verrà rilasciato un biglietto già pagato per uscire dal punto sosta. Il periodo di sosta gratuita è stato calcolato in due ore di tempo.
La Asl si augura che questo accordo possa rinsaldare la collaborazione con le associazioni di volontariato. Nell’ultimo anno c’è stato un calo generalizzato delle donazioni di sangue, anche a Lucca.
Uno dei motivi del calo delle donazioni potrebbe essere la disposizione da parte della Regione di effettuare solo gli esami di controllo appropriati per verificare l’idoneità del donatore.
Prima le aziende sanitarie largheggiavano un po’ con questi esami con i quali i donatori controllavano gratuitamente il loro stato di salute. E’ possibile che alcuni donatori si siano disaffezionati proprio a causa di questa stretta sui controlli.