Se tagli l’erba ti diminuisco le tasse

Se tagli l’erba ti diminuisco le tasse

Roy Lepore

di Roy Lepore

MASSAROSA - Sconti sulle tasse in cambio di piccoli lavori di manutenzione. E' questa l'opportunità che il Comune di Massarosa offre ai suoi cittadini, in applicazione del decreto Sblocca Italia.

Il progetto si chiama servizio civico volontario. Il meccanismo e’ semplice. Il singolo cittadino (o l’associazione di volontariato) mette a disposizione il proprio tempo per piccoli lavori di interesse pubblico. In cambio il cittadino usufruirà di uno sconto del 50% sulla Tari (la tassa sui rifiuti) o sulla Tasi (l’imposta per i servizi comunali).
L’ente comunale, dopo aver istituito un albo della Cittadinanza Attiva e aver avviato mini corsi di formazione, assegnerà i “compiti” agli stessi cittadini uniti in gruppi di lavoro: qualcuno si occuperà dello sfalcio dell’erba nei parchi e nelle piazze, altri della pulizia dei cigli stradali e dei tombini, altri ancora di imbiancare le aule delle scuole pubbliche. “Stiamo ancora calcolando se applicare lo sconto sulla Tari o sulla Tasi – spiega il Comune – perche’ vorremmo che lo sgravio non sia simbolico, ma concreto e consistente”.