Celebrata la giornata del Ringraziamento

Celebrata la giornata del Ringraziamento

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - La giornata del Ringraziamento, organizzata dalla Coldiretti, ha visto gli agricoltori protagonisti della messa celebrata dall'Arcivescovo e la benedizione dei trattori che hanno sfilato per le vie del centro.

Si è celebrata anche a Lucca la 64 esima giornata del ringraziamento, organizzata dalla Coldiretti. L’iniziativa ha visto la sfilata di una ventina di trattori che sono partiti da Borgo Giannotti per raggiungere il piazzale del duomo di San Martino. Qua l’arcivescovo Italo Castellani ha celebrato la santa messa, il cui tema centrale è stata l’attenzione al tema del cibo per una consapevolezza di coloro che ancora soffrono la fame. Durante la funzione alcuni agricoltori hanno offerto i doni della terra all’altare in segno di speranza per una stagione migliore per il prossimo anno. Una ricorrenza che ha assunto un significato ancora più profondo, dato che il tema dell’Expò 2015 sarà proprio quello del cibo.
Al termine della funzione, l’Arcivescovo ha recitato una preghiera di benedizione sul sagrato del duomo, passando poi a benedire i mezzi agricoli parcheggiati nel piazzale.