La Legge di Stabilità penalizzerà il territorio

La Legge di Stabilità penalizzerà il territorio

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Per il 2015 la Fondazione Cassa di Risparmio ha deciso di erogare 28 milioni di euro, ma su questa cifra pesa l'incognita della Legge di Stabilità che potrebbe portare ad un aumento delle tasse di 3,5 milioni.

Per il 2015 la Fondazione Cassa di Risparmio ha deciso di erogare 28 milioni di euro, ma su questa cifra pesa un’incognita, ovvero la Legge di Stabilità 2015 tuttora in discussione. Se le disposizioni sulla tassazione dei dividendi dovessero essere confermate, il carico fiscale sulla Fondazione salirebbe di oltre 3 milioni e mezzo di euro e inevitabilmente questi soldi dovrebbero essere recuperati dalla cifra stanziata per le erogazioni. Il presidente Arturo Lattanzi è stato chiaro: “Questo intervento fiscale penalizzerà il territorio”.
Comunque vada, però, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio al tessuto provinciale rimane fortissimo e dopo il record dei 31 milioni erogati quest’anno, si attesta su una media comunque molto alta. “I 31 milioni del 2014 sono stati davvero una cifra eccezionale – ha spiegato il direttore Marcello Bertocchini -. I 28 milioni previsti per il 2015 si attestano intorno alla media sostenibile della Fondazione ci si aggira sui 27 milioni di euro”.