La strada di Monterotondo verso la riapertura

La strada di Monterotondo verso la riapertura

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

CASTELNUOVO G. - Per quindici giorni sono rimasti prigionieri di una frana che bloccava l'unico accesso al centro del paese, ma per gli abitanti di Monterotondo i disagi sono quasi terminati.

Riaprirà nelle prossime ore la strada comunale chiusa dall’11 novembre. Per i 30 abitanti di questa piccola frazione di Castelnuovo Garfagnana sarà davvero la fine di un incubo. In queste due settimane i problemi sono stati numerosissimi. La vecchia strada mulattiera che una volta conduceva a Monterotondo e proseguiva poi per Montaltissimo, si è rivelata inutilizzabile nonostante l’intervento di pulizia da parte dell’amministrazione comunale. Costretti così a lasciare le auto a valle, i residenti si sono trovati di fronte altri ostacoli: alcuni giorni i mezzi del cantiere invadevano l’intera carreggiata rendendo impossibile anche il passaggio a piedi.
I lavori, piuttosto complessi, sono giunti al termine e dunque mentre il cantiere proseguirà con alcune opere, la strada sarà riaperta ad orari alterni.