L’allerta meteo scende a moderata

L’allerta meteo scende a moderata

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

PROVINCIA DI LUCCA - Passa a moderata l'allerta meteo per la zona della Versilia. Prevista la riapertura delle scuole, chiuse nella giornata di giovedì per le ordinanze dei sindaci in previsione del maltempo.

Scuole chiuse, strade semi deserte, attività quasi sospese del tutto. Questi gli effetti dell’allerta meteo diramata dalla Regione Toscana che prevedeva piogge intense e bombe d’acqua su tutto il territorio versiliese. I sindaci dei comuni costieri ed il commissario prefettizio di Viareggio avevano quindi firmato un ordinanza di chiusura delle scuole in via precauzionale. Fortunatamente l’ondata di maltempo è passata senza particolari danni, scende a MODERATO quindi lo stato di allerta emesso dalla Regione Toscana per la Versilia. Rientrate quindi tutte le ordinanze di chiusure dei plessi scolastici (anche a Seravezza), le cui lezioni riprenderanno regolarmente venerdì 7.
Considerate, infatti, le condizioni meteo, la protezione civile regionale ha declassato il livello di allerta per tutta la Versilia, confermando che durerà fino alla mezzanotte di giovedì 6 novembre. In alcune zone si sono comunque registrati ristagni d’acqua e tracimazioni del reticolo idraulico minore a causa delle comunque forti precipitazioni della seconda parte della mattinata.
Viene invece confermata l’allerta di tipo MODERATA a Minucciano, mentre diviene ORDINARIA la criticità che interessa il resto della Valle del Serchio, Lucca e la Piana.