Provincia cede azioni SALT per 15 milioni

Provincia cede azioni SALT per 15 milioni

Lorenzo Bertolucci

di Lorenzo Bertolucci

LUCCA - Dopo due gare andate deserte, la Provincia di Lucca è riuscita a cedere il 90% delle proprie azioni SALT (la società autostradale ligure toscana) per 14 milioni 612mila 400 euro.

L’aggiudicazione, avvenuta tramite asta pubblica con buste, è andata alla società SIAS spa di Torino, che ha offerto 4,51 euro ad azione, per un totale di oltre 14 milioni e mezzo di euro.
Dopo la cessione delle azioni della SAT spa, avvenuta lo scorso luglio, continua quindi l’operazione di dimissione delle partecipazioni azionarie, deliberata dal Consiglio
provinciale nell’agosto 2012.
I vantaggi, ha spiegato in una nota Palazzo Ducale, sono numerosi: la cessione permetterà una riduzione dell’indebitamento dell’ente, permetterà di rispettare l’obiettivo di finanza pubblica di oltre 14 milioni di euro e di pagare una parte consistente dei debiti vantati dalle imprese, e allo stesso tempo finanzierà un piano di manutenzioni straordinarie per quasi 6 milioni di euro.
Allo stesso tempo, ha sottolineato il Presidente Baccelli, “il mantenimento del 10 per cento della quota originaria non cambierà il ruolo dell’amministrazione provinciale all’interno della governance SALT”.