SMS per denunciare bullismi o spaccio di droga

SMS per denunciare bullismi o spaccio di droga

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - 43002 è il numero verde al quale denunciare, tramite SMS, episodi di bullismo o di spaccio di droga. E' stato presentato in Prefettura questo nuovo servizio attivo su tutto il territorio nazionale.

E’ stato presentato anche a Lucca, presso la Prefettura, il nuovo servizio istituito di concerto con il ministero dell’interno per consentire ai cittadini di denunciare sia episodi di bullismo, che di spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta del numero verde 43002 al quale è possibile inviare un SMS di denuncia con indicata la città dove è avvenuto l’episodio, dopodichè , in forma totalmente protetta e riservata, la questura di competenza prenderà in carico la segnalazione. Il progetto è stato presentato alla presenza del procuratore di Lucca Aldo Cicala, del Questore, dei comandanti di Carabinieri, Finanza e Guardie Forestali, e di una rappresentante della procura presso il tribunale dei minori di Firenze. Visto l’argomento particolarmente delicato, trattandosi di un servizio indirizzato in particolar modo verso i minori, sono stati coinvolti anche la Provincia, il Comune e il provveditorato agli studi.
Al termine dell’incontro il Prefetto ha sottolineato l’opportunità di avviare un ventaglio di iniziative con le scuole per richiamare l’attenzione degli studenti e delle loro famiglie sulla necessità di non rimanere indifferenti dinanzi a fenomeni di bullismo o di spaccio di droghe ma di ricorrere a tale innovativo sistema per procedere alla denuncia, assicurando la massima collaborazione delle Forze di Polizia.