Micaela d’argento, Edoardo di bronzo

Micaela d’argento, Edoardo di bronzo

Guido Casotti

di Guido Casotti

ATLETICA - Ai campionati invernali di lanci podio per Micaela Mariani nel giavellotto femminile ma anche per Edoardo Bertolli nel disco giovanile. Giacomo Puccini deve accontentarsi del quinto posto nel giavellotto ma si avvicina alla soglia dei 70 metri.

Il sabato della Virtus non è solo spicciola cronaca di furti e microcriminalità ormai diffusa. Il sabato della Virtus Lucca è soprattutto i campionati invernali di lanci e la prima giornata disputata in condizioni climatiche non proprio ideali. Pioggia a tratti, ma alla fine si fa. Gare di buoni contenuti tecnici a cominciare dal giavellotto maschile dove gli occhi erano puntati su Giacomo Puccini. Il giovanottone lucchese che è rientrato da poco alle gare, dopo due anni di sosta forzata per infortuni anche gravi, è parso frenato nei primi lanci sotto lo sguardo vigile della sua allenatrice Claudia Coslovich. Si è poi migliorato fino al quinto lancio quando ha ottenuto un confortante 68,36, primato stagionale che gli è valso solo il quinto posto a due metri circa dal podio. Per la cronaca la gara è stata vinta da Norbert Bonvecchio davanti a Roberto Bertolini. Nicola Vizzoni ha assistito alle gare e non è sceso in pedana ma su Puccini ha le idee chiare

Medaglia d’argento Micaela Mariani, allieva del grande Nicola, nel martello femminile. A lungo in testa alla gara Micaela si è dovuta arrendere alla fortissima Silvia Salis e si è piazzata seconda con un buon 63,35. Quella che è appena iniziata per lei dovrà essere la stagione della consacrazione.