Vagli vuole una cupola trasparente per Fabbriche di Careggine

VAGLI SOTTO - Dopo le statue dedicate a Schettino e De Falco, il Comune di Vagli torna a far parlare di sé. L'amministrazione ha pubblicato un bando per uno studio di fattibilità per realizzare una cupola subacquea che permetta di ammirare il paesino sommerso di Fabbriche di Careggine anche con l'invaso pieno.

- 1

FABBRICHE_CAREGGINE

“Gli studi preliminari – si legge nel bando – dovranno prendere in esame la realizzazione di un involucro trasparente che permetta di visionare il paesino durante tutto l’anno”. Gli studi dovranno essere presentati entro la fine di maggio.

Mercoledì scorso ai microfoni di NoiTv il sindaco di Careggine Mario Puppa ha anticipato che presto presenterà ad Enel la richiesta di svuotare l’invaso di Vagli proprio per un rilancio delle presenze turistiche in Garfagnana. Vagli vuole farsi trovare pronta con questo nuovo, ambizioso, progetto.

Commenti

1

  1. Bertoncini Pierluigi


    L’idea, se realizzabile praticamente, mi pare semplicemente meravigliosa, in grado di indirizzare i flussi turistici e come tutte le grandi opere, di portare considerevoli benefici economici per l’intera vallata. Finalmente una luminosa idea per sfruttare al meglio una naturale risorsa del territorio. Una menzione particolare al sindaco.
    ANNOTAZIONE: rivedere quei luoghi che ho avuto la possibilità di visitare nell’immediato dopoguerra suscita in me una forte sensazione di riappropriazione di un bene creduto perduto, bene che merita invece di essere conservato e conosciuto anche dalle future generazioni.

Lascia un commento